venerdì 23 dicembre 2016

.








.

Sognando un Natale di Pace

.

Martedì 20 Dicembre, nei locali della scuola “G. Abbate” si è svolto lo spettacolo di Natale che ha visto la partecipazione di tutti i nostri ragazzi cimentarsi in musiche e canti natalizi tradizionali, alcuni dei quali proposti con chitarra, arpa e piano, balli e piccoli sketch dal sapore di cultura locale.
L’atrio era gremito di pubblico, dai nostri allievi, ai genitori, agli insegnanti. Erano presenti la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Gerarda Marra, il sindaco del paese Mino Miccoli, l’assessore comunale Vincenzo Vespucci e i rappresentanti delle associazioni Lions Club International, dott.sse Giovanna Villani e Ada De Matteis e “Il Sogno Di Geppetto”.
Nell’occasione i Lions di Copertino hanno conferito l’attestato di premiazione agli studenti, i cui disegni, il cui tema era la celebrazione della Pace, sono risultati più interessanti. In particolare sono stati premiati i seguenti allievi: Veronica Cenci della classe 3^A (1^ classificata), Letizia Buscicchio della classe 3^C (2^ classificata), Carlotta Tondi della 2^D (3^ classificata). Segnalati, inoltre, gli elaborati grafici degli allievi: Andrea Isceri della 2^A e Erica Lanciano della 2^D.
Quest’anno, nell’ambito dei festeggiamenti natalizi, la scuola ha rivolto una particolare attenzione alla solidarietà; pertanto sono stati raccolti fondi attraverso le seguenti iniziative:
-Organizzazione di un mercatino con il quale sono stati venduti alcuni oggetti messi a disposizione dalle famiglie o creati da alcuni insegnanti. I fondi raccolti sono stati utilizzati per esigenze degli allievi della scuola, in parte devoluti all’associazione di volontariato “Il sogno di Geppetto” impegnata sul fronte della disabilità, una quota in sostegno delle cure di un bambino salentino affetto da una grave patologia.
-Colletta in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
-Vendita delle stelle di Natale per la LILT (Lega Italiana Lotta Contro I Tumori).
Infine è stato organizzato un collegamento con i militari in missione di Pace in Afghanistan per i quali i nostri ragazzi hanno rivolto pensieri di auguri di buon Natale.


Valentina Malandugno























.

lunedì 19 dicembre 2016

La nostra scuola per i militari impegnati all'estero. Manifestazione "Soldato amico ti scrivo" - Missioni di pace

.
Il giorno 16 dicembre noi del C.C.R.R. e alunni rappresentanti di ogni classe, ci siamo recati alla scuola E .De Amicis (aula magna "Italo Passante") per trascorrere una particolare giornata con i nostri connazionali "Militari in Missione di Pace in Afghanistan" per augurare loro un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.







































PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
  • ore 11:00: - Inizio manifestazione
  • Ingresso delle autorità nell’aula magna...
  • Esecuzione dell'Inno di Mameli...
  • Saluti del D.S. , Vito Albano...
  • Saluti del sindaco,Avv.Cosimo Miccoli
  • Interventi delle autorità:
  • Prefetto,dott.Claudio Palomba;
  • Vescovo
(o suo delegato, Mons. Nicola Macculi)
  • Gen. B. Giovanni Cataldo
(Comandante Legione Carabinieri Puglia)
  • Gen. B. Fulvio Poli
( Comandante scuola di Cavalleria)
  • Gen.C.A. Guido Bellini
  • Esecuzione corale di "Imagine" (classi V)
  • Interventi dei ragazzi dei due Comprensivi
  • Saluti conclusivi
  • Le autorità si allontanano sulle note della"Marcia degli eroi"
La manifestazione ha inizio con l’arrivo delle Autorità nell’Aula Magna che vengono salutate dal D. S. Dott. Vito Albano.
Tutti in piedi per il canto dell’Inno di Mameli. I nostri militari all’estero, in missione di pace in Afghanistan vengono salutati dalle Autorità con i loro diversi interventi.
“Imagine” eseguita coralmente dai bambini delle classi V regala commozione che, viene accentuata dal saluto di un militare del comune di Squinzano alla sua mamma e al suo papà, qui presenti.
Scambio di saluti e interventi dei ragazzi dei due comprensivi che leggono le loro riflessioni e poesie.
“Un gradito dono”; cesti colorati e variopinti legati a palloncini (come se volessero volare per raggiungerli) vengono donati ai nostri eroi in missione di pace.
Infine, applausi e scambi augurali sciolgono l’assemblea e le Autorità si allontanano sulle note della “Marcia degli eroi”.

Una manifestazione che rimarrà nei nostri cuori per la gioia e la commozione che ci ha regalato!

Articolo curato dal C.C.R.R
Tutor prof.ssa Antonia Nobile


















.