martedì 6 giugno 2017

Una gita al profumo di caffè

.


di Gaia Delvitto (II^ B), Lorenzo Mazzotta (II^ D), Christian Miglietta (II^ B), Vittoria Pichierri (II^D), Carlotta Tondi (II^ D) - Scuola "G. Abbate".

Giovedì 18 Maggio, noi alunni delle classi 2^ (sez. B e D) abbiamo visitato  l'azienda di torrefazione Quarta Caffè. Siamo stati accolti dalla dottoressa Rollo, la quale ci ha illustrato l'organizzazione interna, le caratteristiche e i propositi dell'azienda. Abbiamo appreso tutte le fasi della lavorazione del caffè, dalla raccolta dei chicchi, al trasporto, fino al prodotto finito.
L'azienda Quarta Caffè nasce a metà degli anni '50 per iniziativa di Gaetano Quarta che, nel suo piccolo bar a Lecce, operava con un tostino a mano della capacità di 5 kg.
L'azienda – tiene a sottolineare la dottoressa Rollo – si avvale dell'accostamento vincente di risorse umane e tecnologie usate nella produzione.
Dopo aver assistito alla lezione, il direttore Antonio Quarta ha  parlato di importanti aspetti promossi dall’azienda: il primo, il Km 0 che è un concetto ambientale ed economico che consiste nel commercializzare e vendere i prodotti nello stesso territorio. L'azienda ha anche una vocazione ambientale: vivere in maniera sostenibile, anche se si tratta di un'azienda, si può – sostiene la famiglia. Così l'azienda ha ridotto il numero di vetture per gli spostamenti interni, grazie alla zona pedonale che collega i diversi capannoni. Inoltre si utilizza illuminazione Led ed è già ampiamente realizzata la raccolta differenziata. Pannelli solari posti sulla sommità della struttura garantiscono riscaldamento autonomo dell'acqua.
Il dottor Quarta ci ha anche allertati circa l'uso ormai frequente delle capsule in plastica delle macchinette e sul loro effetto potenzialmente tossico, in quanto, sottoposte ad alte temperature, producono ftalati risultando quindi dannose per la nostra salute e per l'ambiente, pertanto è consigliabile che il caffè venga preparato con la moka tradizionale.
Un video esplicativo ci ha mostrato il percorso di lavorazione del caffè, che viene, nell'ordine, prima selezionato, poi tostato, macinato ed infine, confezionato. I chicchi vengono importati dall'Asia per il 13%, dall'Africa per il 24%  e dall'America centrale e del sud per il 63%.

Curiosità
Ma quante tazzine possono essere gustate al giorno?
Il dottor Quarta raccomanda di non abusarne, precisamente, consiglia di bere non più di 4-5 tazzine al giorno.
Il caffè è una bevanda che favorisce la relazione interpersonale, il dialogo e il buon umore.

Le nostre opinioni
Secondo il nostro parere, la visita guidata è stata molto istruttiva, ci ha arricchito di nuove conoscenze (abbiamo appreso le varie fasi di lavorazione del caffè ed in particolare sentito il suo profumo mentre veniva tostato) e resi coscienti di quale complessa storia vi sia dietro a un chicco di caffè. La scuola, come sottolinea il dott. Quarta, ci ha messo davanti alla realtà della vita. Ci siamo divertiti molto, e ringraziamo con affetto l'azienda per la bella esperienza formativa e per i gadget regalati a tutti noi (una penna ed un dosatore contenente una busta del loro buon caffè).
Da oggi sorseggiare una tazzina di caffè non avrà più lo stesso sapore...


Fotogallery
                                                                                    



































.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.