mercoledì 22 marzo 2017

21 Marzo – Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

.
Il coraggio della Legalità

Dopo il Senato anche la Camera dei Deputati ha definitivamente approvato il 1° marzo 2017 la proposta di legge AC 3683, che istituisce il giorno 21 marzo quale Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si tratta della Legge n. 20 dell’8 Marzo 2017 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 del 10 Marzo 2017.
Una legge tanto attesa da Libera e dai familiari delle vittime Libera –Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 ad opera di don Luigi Ciotti con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere impegno, legalità e giustizia.
L’istituzione di questa Giornata costituisce un momento di alto valore politico, civile e storico per il nostro Paese. E’ stata scelta la data del 21 marzo, primo giorno di primavera, perché nel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime, uomini e donne che hanno praticato e difeso la legalità, combattendo contro il crimine, la corruzione, il malaffare, l’omertà, ma in questo mesto elenco ci sono anche molti bambini , vittime innocenti, capitati nella spirale della violenza, dell’odio,delle vendette trasversali.
La Giornata della memoria e dell’impegno è la tappa di un cammino sociale, educativo e culturale che dura 365 giorni all’anno. Per vincere il crimine organizzato non bastano più la legalità e il rispetto delle regole, occorre di fronte al male non restare indifferenti, non voltarsi dall’altra parte, perché l’indifferenza e la rassegnazione permettono ai poteri criminali di rubarci il futuro e spegnere le nostre speranze.
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola’  (Giovanni Falcone)


Classe II B - Scuola “G. Abbate”

Docente tutor Anna Invidia









.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.