giovedì 27 ottobre 2016

Il nostro blog vincitore del Premio Nazionale Giornalista per un giorno!

.


Cari lettori, cari ragazzi, è con grande gioia e soddisfazione che vi comunichiamo che il nostro blog, Le ali del gabbiano, giornale dell'Istituto Comprensivo Polo 2 di Squinzano, ha vinto il prestigioso Premio Nazionale Giornalista per un Giorno (dodicesima edizione, 2016-2017), indetto dalla ANGS (Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico).

La comunicazione del Presidente, Ettore Cristiani, recita:

Il giornale scolastico Le ali del gabbiano ha superato brillantemente le selezioni, conquistando il Premio Nazionale Giornalista per un giorno [...] Congratulandomi per questa notevole affermazione, rinnovo i sensi della stima personale e di tutta la commissione esaminatrice con sincero apprezzamento per il lavoro profuso a favore delle nuove generazioni.

Ed ecco le parole della nostra Dirigente, dott.ssa Gerarda Marra, che ringraziamo per aver creduto nella nostra idea, nella nostra iniziativa:

Questa, oltre ad essere una bella, condivisibile notizia, è motivo di orgoglio e, al tempo stesso, incentivo a migliorare il livello della qualità della nostra scuola che può crescere grazie al quotidiano impegno e lavoro di tutti.

Il premio sarà consegnato mercoledì 17 aprile 2017 a Chianciano Terme, sede dell'ANGS.

La redazione dell'a.s. 2015-2016 al lavoro

La nostra gratitudine a tutti gli alunni (ed ex alunni!) e ai docenti che hanno collaborato al nostro blog.

Questo premio non deve essere un punto di arrivo ma uno stimolo a continuare con maggiore impegno ed entusiasmo.

Grazie a tutti!







.

martedì 25 ottobre 2016

Libriamoci. La photogallery

.
Il nostro istituto partecipa quest'anno a Libriamoci a scuola con un'iniziativa intitolata
Il grillo parlante. Brani dal capolavoro di Collodi




La locandina dell'evento



I giovani attori Cesare e Mario Seclì e le nostre ex alunne Mariachiara Longo e Roberta Giordano hanno letto brani da Le avventure di Pinocchio per i ragazzi delle classi prime della scuola "Gennaro Abbate".


Un esemplare (del 1958) de Le avventure di Pinocchio, conservato presso la biblioteca della scuola "Gennaro Abbate".


Photogallery




























.

11 OTTOBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

.
M. Letizia Buscicchio (scuola G. Abbate, classe III^ C)

Docente tutor A. Invidia



Nel 2011 l'ONU ha indetto la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE, per denunciare le drammatiche condizioni di vita delle minori in alcune parti del mondo e ribadire la dignità e il diritto alla crescita, allo sviluppo, all’istruzione delle bambine e delle ragazze, diritti fondamentali che vengono negati. Il simbolo di questa giornata è l’arancione,questo colore é stato scelto al posto del classico rosa per rompere con lo stereotipo che vuole che alle bambine venga attribuito questo colore. I rapporti dell’UNICEF e di altre associazioni umanitarie, come SAVE THE CHILDREN, sono un bollettino di guerra: violate, sfruttate, obbligate al matrimonio in età precoce, sono troppe le bambine nel mondo vittime di soprusi. Ci sono aree geografiche in Africa, Arabia, Sud-Est asiatico dove le condizioni di crescita e di sviluppo delle bambine, spesso neanche registrate all’anagrafe, sono fortemente limitate. Fin da piccole vengono impiegate in faticose faccende domestiche come accudire i fratellini o altri familiari, pulire,cucinare, cercare acqua o legna, il tempo occupato nei lavori domestici vieta loro di giocare, studiare, essere bambine. A ciò si aggiunge il dramma delle ragazze costrette a fuggire da zone in guerra: esposte a una situazione di incertezza e di pericolo, queste minori, migranti vulnerabili, affrontano viaggi terribili in balia di trafficanti senza scrupoli, sottoposte a violenze, estorsioni e umiliazioni. La discriminazione femminile parte dalla tenera età, per motivazioni di ordine sociale o religioso e continua per tutta la vita. Le donne in tutte le epoche storiche sono state l'anello debole della società,nell’antichità la nascita di una figlia era una sventura, in alcuni contesti sociali le bambine appena nate talvolta venivano uccise perché sottraevano risorse alimentari ai maschi, futuri guerrieri e difensori della patria. La Giornata Internazionale delle Bambine, ricorda a tutti quanta strada ci sia ancora da fare per garantire al genere femminile i diritti fondamentali, dalla sopravvivenza all’integrità del corpo, dalla salute all’istruzione fino all’uguaglianza. Focalizzare l’attenzione sulle bambine, donne del domani,è un dovere delle istituzioni internazionali, infatti ragazze e donne sono il motore della nuova strategia di sviluppo sostenibile nel mondo.

DIFENDIAMO I LORO DIRITTI
E CAMBIEREMO IL MONDO



.

lunedì 24 ottobre 2016

Costruiamo l'atomo

.



Il lavoro che di seguito riportiamo nasce dall’idea di stimolare lo studio di un concetto astratto, quale quello dell’ATOMO, attraverso un compito di realtà che porti a materializzare, nell’idea delle alunne coinvolte, l’oggetto dello studio. Dopo una spiegazione teorico-illustrativa dell’atomo, si è passati alla ideazione, progettazione e realizzazione di un prototipo di atomo con l’ausilio di materiale di facile reperimento (palloncini, pasta, filo di ferro, pasta modellabile, tempere, colla vinilica, spago, cartoncini, pennarelli).

Il lavoro di cui sopra, oltre ad aver riscosso considerevole entusiasmo e partecipazione da parte delle alunne, ha dimostrato l’efficacia del compito di realtà nel processo di apprendimento. 














.

mercoledì 19 ottobre 2016

Un poster per la pace

.
La scuola G. Abbate aderisce al Concorso di disegno denominato Un poster per la pace, indetto dal Lions Club International. Curatrici sono le professoresse Anna Grazia Zini e Valentina Malandugno.



Maria Monticchio (classe III^ A)

L'iniziativa, cui sono state coinvolte le classi seconde e terze, è una grande opportunità che viene data ai nostri giovani, affinchè riflettano ed esprimano in modo creativo i propri sentimenti sulla pace e, auspicio di tutti, essere loro stessi fonte di Pace.


Alessia Scorrano (classe II^ D)

Gli elaborati saranno suscettibili di selezioni varie a livello locale, regionale, nazionale e prevederanno premi e attestati di riconoscimento. Al vincitore assoluto, giudicato da una commissione nella sede centrale del Lions negli Usa, verrà offerto un viaggio a New York per la premiazione finale e un premio di 5000 $.


Carlotta Tondi (classe II^ D


.