.
Il giorno 18 Maggio 2016 noi alunni delle classi 3^ A e 3^ C della scuola "Gennaro Abbate" siamo andati a Taranto per un’uscita didattica.
Partiti verso le 8:30 dalla nostra scuola, abbiamo trascorso circa un’ora in pullman.
Quando siamo arrivati, siamo scesi davanti ad un mare splendido e la guida ci ha presentato in generale la città, dicendoci quali tappe avremmo dovuto fare; abbiamo notato da subito che nel passato è stata terra di conquiste per i greci per via delle comunicazioni via mare.
In seguito, la guida ci ha portato alle colonne del tempio e ci ha spiegato le loro origini: è quello che rimane di un tempio, chiamato "Tempio di Poseidone".
Come prima tappa, abbiamo visitato il municipio, poi il Tribunale dei Minori, un ex convento nel quale si conserva ancora la ruota dove venivano lasciati i bambini appena nati.
Successivamente ci siamo recati alla cattedrale di S. Cataldo e abbiamo visto che era molto presente l’oro; siamo passati, poi, in una cappella colma di statue in marmo.
In seguito, dopo aver fatto una piccola pausa, abbiamo visitato il museo archeologico (MARTA) e abbiamo visto le tracce lasciate dai romani e dai greci; nelle vetrine erano esposti gioielli, utensili e oggetti di uso quotidiano. A nostro parere è stato davvero interessante ascoltare la guida che ci raccontava della vita di questi popoli.
Siamo saliti, poi, sul battello, in basso, all’interno, era bellissimo, c’erano dei tavolini e un piano bar, noi però siamo saliti sopra e ci siamo seduti, con altre classi, su panchine che permettevano la vista del panorama; abbiamo fatto l’intero giro del Mar Grande e abbiamo visto le due isole vicino a Taranto, il castello, le navi mercantili e il ponte girevole.
Ci siamo fermati per circa un quarto d’ora a pranzare e subito dopo siamo andati al castello aragonese che è occupato dalla marina militare; all’interno c’erano varie stanze in cui erano presenti cannoni, e la guida ci ha spiegato che servivano per difendersi dagli attacchi nemici via mare. Una facciata del castello è rivolta verso il mare per controllare le navi mercantili.
Dopo abbiamo deciso di svagarci un po’ prendendo un gelato e facendo visita alla villa comunale di Taranto.
Più tardi siamo tornati a casa.
È stata un’esperienza molto bella ed interessante, in cui abbiamo conosciuto la storia di Taranto, dei suoi abitanti e delle sue meravigliose ricchezze.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.